Echolink Il sistema Echolink. Di recente, una versione per Android è disponibile in Google Play. Pagina principale Mappa generale del sito. Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in tempo reale più stazioni, anche geograficamente molto lontane, mantenendo un’ ottima qualità di comunicazione. Tramite questo programma si possono fare QSO parlando nel microfono del computer e ascoltando il corrispondente dalle casse del PC. Il software è scritto per girare sulle versioni bit e bit di Microsoft Windows, e ci sono altre versioni che girano su dispostivi Apple iPhone, iPod touch e iPad disponibili in Apple App Store. Per particolari esigenze o scelte dell’amministratore del sistema in uso i codici possono cambiare o essere inattivi.

Nome: echolink
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 61.37 MBytes

Abbiamo la possibilità di inserire alcuni numeri brevi per effettuare la connessione in modo più semplice, attualmente i numeri brevi inseriti sono per il link con EA3GAP numero RU14A numero Per realizzare un nodo, occorre invece connettere un apparecchio radio ad un computer che abbia accesso ad echolin. NV — Las Vegas. Fai click sull’icona o sul nome del software per aprire la relativa pagina informativa ed effettuare il download del file per l’installazione del software. Collega una stazione in base echoink numero di nodo.

Qui si va nella parte meno radioamatoriale….

IT9QIO website

Questa voce sull’argomento software è solo un abbozzo. Abbiamo la possibilità di inserire alcuni numeri brevi per effettuare la connessione in modo più semplice, attualmente i numeri brevi inseriti sono per il link con EA3GAP numero RU14A numero 14 Sistema Echolink via personal computer In alternativa potete usare anche il pc di casa per effettuare la connessione alla rete echolink In modalità USER cioè attraverso il PC collegato alla linea ADSL.

Collega una stazione in base al numero di nodo.

echolink

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Sistemi Echolink del Cisar Abruzzo.

EchoLink, Conferenza ITA_LINK & Circuito ITALINK Network

Echolink la guida in italiano. Sarà richiesto di inserire i propri dati echolinm nominativo. Ogni stazione echolink ha assegnato un codice di accesso numerico numero di nodo paragonabile ad un numero di telefono e componibile tramite un microfono munito di tastiera o apparato predisposto per la codifica DTMF.

  VIDEO DIRT FREERIDE FORMATO 3GP SCARICARE

Se poi utilizziamo Windows XP con service-pack 2 e firewall abilitato, o un echoink firewall software come ZoneAlarm, occorre specificare anche al firewall che il programma echolink deve poter passare.

echolink

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Questo sistema impedisce ai non radioamatori di collegarsi al sistema.

EchoLink cos’è e come funziona

Da questo momento la mia voce viene ripetuta in Australia e se vi è un radioamatore australiano in ascolto sulla frequenza di VK2BGL che è Per questo passo ancora le serate, e qualche nottata, a caccia del debole segnalino telegrafico, da decodificare ad orecchio.

Estratto da ” https: Se non ci sono collegamenti in corso, si possono iniziare a trasmettere i toni numerici corrispondenti al codice numerico associato alla stazione remota a cui vogliamo collegarci ripetitore, link isofrequenza o stazione individuale.

Ovviamente è possibile usare il programma anche da un PC ad un altro, senza apparecchi radio, come accade con altri software VoIP, echolin, eccholink poter utilizzare il sistema è necessario che il proprio nominativo radioamatoriale sia validato, poiché essendo ad uso echoink dei radioamatori si vuole essere certi dcholink gli utilizzatori siano debitamente autorizzati.

Questo rende possibile collegare con delle piccole radio portatili, e di bassa potenza, stazioni che si trovano molto distanti tra loro.

Nella parte sinistra dello schermo sono elencati i continenti, e al loro interno le nazioni; selezionandone una, nella lista a centro schermo appaiono le stazioni collegabili in quel eecholink. Il sistema è piuttosto semplice sia in teoria che nella pratica.

IQ6FW – Sezione CISAR Majella

L’apparato radio, a sua volta, trasmetterà un segnale di collegamento stabilito o rifiutato a seconda della situazione: Per il corretto funzionamento del programma, occorre avere una scheda audio con microfono e altoparlanti e la possibilità di ricevere connessioni sulle porte UDP e e TCP Per realizzare un nodo, occorre invece connettere un apparecchio radio ad un computer che abbia accesso ad internet.

  PAUSINI IO CANTO SCARICARE

Come primo passo ci si pone in ascolto sulla frequenza utilizzata dal gateway radio-Internet che si desidera utilizzare. Vediamo i comandi base: Echolink sfrutta le possibilità date dalla rete internet per consentire ai radioamatori di parlare tra di loro a distanze comunque grandi, usando le piccole radio VHF o UHF in FM di cui tutti ormai disponiamo.

Tutti i nodi presenti in Echolink hanno un numero assegnato dal sistema stesso, che possono essere composti come echollink vero e proprio numero di telefono da una qualsiasi radio con tastiera DTMF.

Come accedo ad echolink dalla radio?

Disconnette l’ultima stazione collegata. Il codice numerico, generalmente è di 4 o 5 scholink e viene associato al nominativo della stazione al momento in cui riceve l’accesso al sistema il codice dell’Echolink agganciato alla Majelletta è Per conoscere l’ elenco delle stazioni connesse al sistema ed i nodi corrispondenti potete connettervi al sito dell’ autore a questo indirizzo: Il sistema rende possibile connessioni tra radioamatori in tutto il globo.

Un ponte ripetitore RF viene collegato ad un PC equipaggiato con Echolink, questo è un “nodo”, che riceve quindi il segnale RF inviato al ripetitore da un qualunque trasmittente, lo digitalizza, e lo invia tramite VoIP ad un altro nodo, che riceve il segnale VoIP, e lo trasmette dal proprio ripetitore locale. Quando si trasmette un segnale esso viene ricevuto dalla radio che gestisce il sistema ed inviato al computer dove gira il software per echolink, il tutto tramite le uscite egli ingressi audio della radio e dello stesso pc.

Pagina principale Mappa generale del sito. In altri progetti Wikimedia Commons.

echolink

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Written by
admin